Conosci il tuo nemico

Aggiornato il: 17 feb 2020

Siamo specializzati nell'installazione di impianti di nebulizzazione #antizanzare. Vuoi liberare il tuo giardino dalle zanzare ? Contattataci su liberidallezanzare.com


Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura. Se conosci te stesso ma non il nemico, le tue probabilità di vincere e perdere sono uguali. Se non conosci il nemico e nemmeno te stesso, soccomberai in ogni battaglia.“ Sun Tzu - L'arte della guerra.


Chi sono, come vivono , come si riproducono, dove vivono, etc ?

Nel nostro blog cercheremo di rispondere a molte di queste domande, ma una risposta a Come possiamo sconfiggerle ? la conosciamo già : liberidallezanzare.com libera il tuo giardino dalle zanzare.


Vediamo un pò come le definisce wikipedia :

Le zanzare[1] (Culicidae Meigen, 1818) sono una famiglia di insetti dell'ordine dei Ditteri (Nematocera: Culicomorpha). Questa famiglia, che conta circa 3540 specie, costituisce il gruppo più numeroso della superfamiglia dei Culicoidea, che a sua volta comprende insetti morfologicamente simili ai Culicidi ma, ad eccezione dei Corethrellidae, incapaci di pungere.

Caratteristica generale propria dei Culicidi è la capacità del particolare apparato boccale, presente esclusivamente nelle femmine, di pungere altri animali e prelevarne i fluidi vitali, ricchi di proteine necessarie per il completamento della maturazione delle uova. La presenza di diverse specie ematofaghe, associate all'uomo e agli animali domestici e in grado di trasmettere alla vittima microrganismi patogeni, attribuisce ai Culicidi una posizione di primaria importanza sotto l'aspetto medico-sanitario.


Ma quali sono le principali specie presenti in Italia ?

Nel nostro paese ci sono circa 60 specie di zanzare che possiamo suddividere in tre grandi famiglie : Le Culex, le Anopheles e le Aedes.


Nei prossimi post cercheremo di conoscerle meglio.

14 visualizzazioni0 commenti
  • Facebook - White Circle