top of page

Perchè le zanzare stanno diventando sempre più resistenti agli insetticidi ?

Un team di ricercatori ha individuato il responsabile del calo di vulnerabilità delle zanzare ai piretroidi, si tratta di una proteina.

Perchè le zanzare stanno diventando sempre più resistenti? Ci hanno pensato i ricercatori della Liverpool School of Tropical Medicine a fornire la risposta in un articolo pubblicato su Nature, frutto di una serie di studi sulle zanzare portatrici della malaria sempre più resistenti agli insetticidi. Il team ha lavorato in particolare su due zanzare vettori della malaria nell’Africa occidentale ovvero la Anopheles gambiae e la Anopheles coluzzi, arrivando a scoprire il meccanismo grazie al quale si rafforzano sempre più. Nelle zampe delle zanzare resistenti, in particolare, è stata trovata la proteine Sap2 in grande quantità, ancor più alta dopo il contatto con una classe di insetticidi nota come piretroidi.

La suscettibilità ai piretroidi veniva ripristinata solo quando i livelli della Sap2 venivano ridotti mentre quando i suoi livelli erano elevati veniva a calare drasticamente la vulnerabilità all’insetticida. I ricercatori sono convinti che le zanzare stiano sviluppando senza sosta meccanismi di resistenza e grazie a questa scoperta sarà possibile lavorare a nuovi insetticidi ai quali siano vulnerabili. Autore Daniele R. Scopri le nostre soluzioni su www.liberidallezanzare.com


8 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page